Business
Qual è la permanenza media del soggiorno con holipay?
Sono stati analizzati i dati riguardanti le prenotazioni con holipay, il metodo di pagamento dilazionato utilizzato per la vendita diretta da catene alberghiere, hotel, resort, B&B, camping e glamping.
I dati si riferiscono al 2022, anno di debutto di holipay, e sono comparati con i dati pubblicati da SiteMinder relativi allo stesso periodo.
PERMANENZA MEDIA CON HOLIPAY NEL 2022: 5,67 NOTTI
PERMANENZA MEDIA GENERICA PER SITEMINDER NEL 2022: 1,93 NOTTI
VARIAZIONE %: + 194 %
In particolare per quanto riguarda l’Italia:
PERMANENZA MEDIA CON HOLIPAY NEL 2022: 5,67 NOTTI
PERMANENZA MEDIA IN ITALIA PER SITEMINDER NEL 2022: 1,78 NOTTI
VARIAZIONE %: + 219 %
Da questa analisi emerge chiaramente che la possibilità di pagare in maniera dilazionata con holipay spinge il viaggiatore a spendere di più allungando la permanenza in hotel. Il cliente sapendo di poter dividere l’importo totale e di pagarlo comodamente, è più propenso ad aumentare la permanenza media del soggiorno, preferendo soggiorni più lunghi.
Dal punto di vista dei canali di prenotazione, nel 2022, secondo SiteMinder i soggiorni medi più lunghi sono stati prenotati tramite gli operatori turistici. Questo significa che una prenotazione diretta tramite OTA è incentivante per l’ospite perché convinto che i prezzi siano più bassi rispetto a quelli pubblicati sul sito e per la facilità di utilizzo.
Attivando holipay, il passaggio da un OTA si riduce perché holipay si integra all’interno del booking engine dell’hotel e le prenotazioni avvengono tramite sito web. Questo favorisce l’albergatore, che non deve sostenere le commissioni molto alte di un OTA, che si aggirano intorno al 18%, ma che può offrire lo strumento di pagamento dilazionato holipay che ha una commissione dell’1%.
holipay ha inoltre innumerevoli altri vantaggi dal punto di vista del marketing perché il cliente che sa di poter pagare dilazionato, e quindi non tutto in un’unica soluzione, ha maggiore considerazione della qualità rispetto al prezzo e ha un’apertura maggiore a soluzioni di up selling e cross selling, cioè ad acquistare prodotti e/o servizi ancillari.
Per quanto riguarda la segmentazione dei viaggiatori, secondo SiteMinder, il 60 % degli ospiti sono stati viaggiatori internazionali che venivano principalmente da:
- Germania
- Francia
- Regno unito
- Usa
I viaggiatori che hanno utilizzano holipay nel 2022, sono stati prevalentemente italiani; tuttavia ci sono state prenotazioni da viaggiatori internazionali ed i paesi principali sono stati:
- Usa
- Regno Unito
- Francia
- Germania
Questi dati sono molto incoraggianti perché dimostrano la potenza dello strumento e indicano il vantaggio di non essere una finanziaria, che non ha limiti geografici, di conseguenza il viaggiatore può prenotare da qualsiasi parte del mondo senza nessun problema.