Business
Perché i pagamenti dilazionati per le vacanze funzionano
La teoria del prezzo scomposto è un nuovo approccio psicologico applicabile alla vendita delle camere d’hotel e, più in generale, dei viaggi.
Il sistema dei pagamenti dilazionati negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo tra il pubblico di consumatori: in seguito alla diffusione dell’e-commerce prima e dell’acquisto di beni materiali di importo elevato (ma non solo) a rate poi, il mondo non rimane fermo a questo punto, ma continua ad evolversi proprio per soddisfare le richieste di una clientela ormai abituata a questa tipologia di pagamenti.
Diventa quindi evidente come garantire la possibilità di pagare una vacanza in piccoli importi dilazionati nel tempo risulti una mossa vincente per raccogliere sempre più interesse e conversioni da parte di una clientela con esigenze nuove.
Sorge quindi la necessità per l’albergatore di innovarsi anche nel suo business, per crescere al passo con la società e con le nuove innovazioni del settore.
Holipay è la prima innovazione nel mondo del turismo e dell’ospitalità studiata appositamente per portare vantaggi all’attività alberghiera ascoltando il cliente, che è il punto focale su cui si basa l’attività di un hotel.
L’ospite, quando sceglie la destinazione del suo viaggio, si trova poi sommerso di proposte tra molteplici hotel, residence, villaggi turistici, appartamenti e anche diversi metodi con cui prenotare (prenotazione diretta, tour operator, OTA…).
La sua scelta quindi può ricadere nella prenotazione diretta sul sito di un hotel preciso per vari motivi: scontistica, agevolazioni, offerte oppure un metodo di pagamento che vada incontro alle sue esigenze, come si rivela Holipay.
La teoria del prezzo scomposto sostiene:“Se il prezzo è il problema da affrontare per prenotare una camera, scomporre il prezzo è una soluzione per superare questo problema”.
Considerando che, quando si prenota un hotel piuttosto che un altro, il confronto che ne determina la scelta dipende dalla posizione di esso, dall’estetica della struttura e, soprattutto, dal prezzo, la teoria del prezzo scomposto si può applicare a quest’ultimo per scegliere..
Come si scompone un prezzo? Dividendolo in parti.
Perché un viaggiatore trova vantaggio da questo metodo di dilazione di pagamento?
Qui entra in gioco la psicologia: vedere un prezzo più basso, anche se per un numero maggiore di pagamenti, è più rassicurante del vedere l’intero importo da pagare in un’unica soluzione, anche se la spesa finale risulta la stessa.
L’utente, in questo modo, viene convinto nella scelta, per diversi motivi:
- un metodo di prenotazione comodo e veloce,
- un pagamento diviso in piccole parti che verrà sostenuto prima della vacanza stessa, quando sta ottenendo entrate remunerative dal suo lavoro che gli faranno pesare meno la spesa prevista per la vacanza stessa,
- un pagamento tutto automatico, che quindi nasconde il pensiero (negativo) di dover pagare,
- nel momento in cui sarà in vacanza, avrà a disposizione un plafond pieno per vivere nuove esperienze, senza doversi preoccupare di tenere da parte i soldi per pagare l’intero soggiorno al termine della vacanza stessa.
L’impatto visivo del prezzo scomposto con Holipay è evidente e si rivela quindi utile per aumentare le conversioni, in quanto al viaggiatore salterà all’occhio il prezzo per ogni singola rata e lo valuterà più conveniente.
Per saperne di più sul funzionamento di Holipay per i viaggiatori, visita il sito alla pagina “Viaggia con Holipay”
Per saperne di più sul funzionamento di Holipay per gli hotel, visita il sito alla pagina “Vendi con Holipay”
Scrivi a info@holipay.com o chiamaci al seguente numero 351.5541322
Un team di professionisti sarà pronto a rispondere ad ogni tua domanda.