Business
Il pagamento dilazionato accelera le prenotazioni anticipate: triplicata la booking window da 27 a 83 giorni con holipay
Si definisce booking window la finestra temporale che intercorre dal momento in cui un cliente prenota una camera al momento in cui arriva nella struttura per iniziare il suo soggiorno.
In pratica la booking window, o la finestra di prenotazione, indica con quanto anticipo gli ospiti prenotano nella struttura. Questo lasso di tempo generalmente può variare notevolmente, a seconda del tipo di cliente, della destinazione, della stagionalità e delle politiche di prezzo.
Dopo un anno dall’utilizzo di holipay da parte dei viaggiatori, è stato riscontrato che la booking window media è di 85,6 giorni, questo significa che un cliente che ha prenotato con holipay, ha programmato in anticipo la sua vacanza. Questo è uno dei punti forti di holipay:
holipay rateizza il saldo totale della prenotazione. Un cliente che prenota con largo anticipo, ha un maggior numero di pagamenti da effettuare, poiché l’algoritmo divide il saldo totale in base al momento della prenotazione e al giorno del check-in. Questi pagamenti, tuttavia, hanno un importo molto basso perché vengono spalmati nel tempo.
La booking window media invece per SiteMinder è di 29,7 giorni, con una variazione del 188 % rispetto alla booking window media di holipay.
Per quanto riguarda gli stessi dati applicati per l’Italia, la booking window media di holipay rimane sempre di 85,6 giorni. La booking window media in Italia secondo SiteMinder è di 28,9 giorni, con una variazione di 196 %
Prenotando con largo anticipo ci sono diversi vantaggi sia per la struttura che per il cliente.
La struttura aumenta il numero di prenotazioni dirette dal sito web perché holipay si integra all’interno del sistema di prenotazione della struttura. Aumenta inoltre la spesa media che un individuo paga perché è propenso a spendere di più, sapendo di poter pagare comodamente e questo facilita la conferma di una prenotazione. L'albergatore offre inoltre un’esperienza unica e innovativa all’ospite, che è liberato dal peso in un’unica soluzione o dal pagamento in struttura.
L’ospite invece prenota sempre e solo con € 49,00. Il resto dell’importo è diviso in parti uguali addebitate automaticamente l’1 e il 15 di ogni mese. Gli ultimi pagamenti sono al check in e il giorno prima del check-out. il cliente può utilizzare qualsiasi carta di credito, di debito o prepagata durante la prenotazione; in caso di mancato pagamento, può fare un bonifico alla struttura e riprendere con i pagamenti successivi!
L’aumento della finestra di prenotazione grazie a holipay in particolare, impone alle strutture di pianificare una strategia per creare entusiasmo negli ospiti in vista del loro soggiorno e assicurarsi che non vengano tentati da altre offerte. Così facendo la struttura riceve in anticipo il denaro e aumenta i ricavi con qualche servizio extra.