Travel
holipay è la nuova BNPL creata per viaggiare a rate
Indice:
Cos’è una BNPL
Una Buy Now Pay Later, anche conosciuta come BNPL o “Compra ora e paga dopo”, è un nuovo sistema di pagamento che consente ai consumatori l’acquisto rateizzato e dilazionato in rate di pari importo e senza interessi.
Holipay, essendo studiata appositamente per il settore alberghiero, si definisce una “Book Now Pay Later”, ossia “Prenota ora e paga dopo” ed è la prima BNPL creata per viaggiare a rate.
Cos’è holipay?
Holipay quindi è sia un metodo di pagamento a rate che una piattaforma dove il viaggiatore può prenotare una vacanza e pagarla comodamente a rate appunto, tutto senza interessi.
Holipay è nata da poco, Mattia Casadio CEO dell’azienda la definisce così:“Holipay è una startup, ha iniziato ad operare e ad integrare booking engine solo dai primi mesi del 2022, ma l’idea nasce da molto prima, dalla mia passione per la finanza ed il turismo. Ho deciso quindi di applicare la finanza per far crescere le vendite del settore alberghiero, e ne ho parlato durante un webinar nel 2020. Vedendo un certo interesse per l’argomento ho iniziato a guardarmi intorno e mi è venuta l’idea di applicare il sistema di pagamento a rate, che oggi è molto diffuso per l’acquisto di beni materiali, anche nel mondo del turismo, per l’acquisto di una vacanza questa volta.” (Mattia Casadio – CEO di Holipay)
Questo sistema è 100% sicuro per l’albergatore, ma anche per il viaggiatore. Permette di aumentare le vendite delle camere d’hotel, di incassare prima con le rate, di disintermediare dalle Ota e di ridurre di molto il rischio di cancellazione. Il tutto offrendo ai viaggiatori il metodo di pagamento che sempre più preferiscono nella vita di tutti i giorni: la rateizzazione.
Holipay è comodo:
- sia per il viaggiatore, che può viaggiare in totale libertà, fermando la vacanza per tempo iniziando a pagarla il mese dopo la prenotazione per poi non avere più pensieri, perché i pagamenti sono tutti automatici ogni mese fino al mese del checkout, sempre senza interessi.
- sia per l’albergatore, che riceverà il primo pagamento al momento della prenotazione e poi il resto del pagamento, tutto anticipato a rate, il primo di ogni mese. L’albergatore perciò si vede ridotto il rischio di cancellazione perché chi sta già pagando la vacanza a rate difficilmente decide di annullare la prenotazione e inoltre incassa prima perché si vede accreditate le rate ogni mese, contabilizzandole come caparre.
Holipay è quindi l’innovazione nel mondo del turismo, non è solo un metodo di pagamento, è anche un vero e proprio strumento di marketing per il settore alberghiero.
Le strutture che hanno attivato holipay sono già un centinaio, e diverse centinaia invece sono in attesa che venga integrato il loro booking engine per poter attivare anche loro Holipay.
I Booking Engine già integrati con holipay sono Hotel in Cloud, Ermes Hotels, Passepartout, Hoteldoor, ma le previsioni dicono che entro un paio di mesi sarà possibile per ogni hotel nel mercato italiano vendere a rate con holipay.
Holipay vuole essere un nuovo modo di viaggiare, che consente al viaggiatore di pianificare la vacanza per tempo pagandola in piccole rate e senza interessi, in modo che quando arriva in struttura sia libero di ogni impegno e possa godersi la vacanza senza pensieri.
Holipay è un metodo per incentivare a viaggiare in modo comodo.
Nel mercato del turismo italiano si stanno affacciando diverse piattaforme che permettono di pagare a rate, ma nessuna di queste è stata pensata apposta per la vendita di viaggi.
Perché holipay è unica?
Holipay è unica nel suo genere principalmente perché non è una finanziaria, di seguito vediamo 11 motivi per cui Holipay si differenzia dalle BNPL tradizionali (Buy Now Pay Later, società finanziarie che permettono il pagamento a rate di beni e servizi con un finanziamento a breve termine, concesso appoggiandosi agli istituti di credito):
- PERMETTE DA 2 A 10 RATE
Holipay propone automaticamente un numero di rate che va da un minimo di 2 (per le prenotazioni sotto data) ad un massimo di 10, in base ai mesi precedenti il check-out. La prima rata viene pagata il mese dopo la prenotazione e le ultime rate, una o due in base al mese del soggiorno in hotel, vengono pagate un mese dopo la vacanza. Quando il cliente arriva ha già finito di pagare, o quasi, e si può godere la vacanza senza preoccupazioni di quanto andrà a spendere ne di dover mettere tutta la somma in una volta.
Le BNPL tradizionali hanno un massimo di 3/4 rate fisse, con un lasso di tempo in genere di 60 giorni. L’ultima rata può andare anche oltre il check-out, in quanto le BNPL sono delle finanziarie, ma nella filosofia di holipay nessuno vuole pagare una vacanza tre mesi dopo averla fatta.
- NON HA LIMITI DI IMPORTO
Holipay è senza limiti di importo, sia minimi che massimi.
Le BNPL tradizionali invece hanno un importo circoscritto a 1.000 / 1.500 €.Questo è abbastanza limitante sia per il viaggiatore, che superata una certa soglia non potrà più usufruire del pagamento rateale, sia per l’albergatore che potrebbe vedersi ridurre le prenotazioni se il viaggiatore ritiene che sia determinante l’utilizzo delle rate per riservare la camera d’hotel.
- SENZA RISCHI
Holipay è sicuro 100% per entrambe le parti perché funziona con carta di credito e si appoggia ai circuiti di Stripe, leader mondiale nei pagamenti online.
- PRENOTA ORA E PAGA POI
L’incasso è sempre anticipato per l’hotel che riceve le rate mese per mese a partire dal momento esatto in cui il cliente prenota. Il numero di rate è calcolato in automatico dall’algoritmo di holipay con un minimo di 2 e un massimo di 10, partendo dalla data di prenotazione fino a quella del check-out. Il cliente quindi, quando arriverà in struttura avrà già pagato tutto e si sentirà libero di godersi il soggiorno senza darsi vincoli economici. Al momento dell’arrivo del viaggiatore l’hotel avrà ricevuto tutta la somma preventivata.Il viaggiatore invece al momento della prenotazione non paga nulla. Inserisce i dati della sua carta di credito e le rate stabilite verranno addebitate in automatico ogni mese sul conto corrente. Il viaggiatore si libera del momento del pagamento rateizzandolo. Durante il soggiorno potrà godersi la vacanza senza pensieri, e forse si concederà uno sfizio in più.
- COSA SUCCEDE IN CASO DI CANCELLAZIONE?
Holipay rispetta le politiche di cancellazione dell’hotel. Nel caso in cui il cliente dovesse annullare la prenotazione è a discrezione dell’hotel il rimborso o meno.
Il cliente che non dovesse pagare una o più rate invece può sempre pagarle all’arrivo in struttura, come sempre fatto prima dell’introduzione della novità di holipay.
Le BNPL tradizionali, essendo affiancate da delle banche, possono per questo essere meno flessibili. Il credito infatti è già stato ceduto, e possono seguire quindi delle politiche di cancellazioni proprie.
- STUDIATO PER GLI HOTEL
Holipay è il sistema di pagamento a rate studiato appositamente per le attività alberghiere. Il turismo infatti è un servizio che recentemente si vende sempre più online, ed essendo tale ha bisogno di strumenti ragionati e personalizzati, per aumentare le vendite creando un rapporto con il cliente anche tramite un computer.
Le BNPL tradizionali invece hanno molta storia dietro di loro, in quanto sono nate per la vendita di prodotti online e, successivamente, si sono espanse in ogni campo del commercio online.
- PER HOTEL IN TUTTO IL MONDO E VIAGGIATORI DA TUTTO IL MONDO
Holipay è valida per hotel in tutto il mondo e per viaggiatori da tutto il mondo, non ci sono limiti geografici che holipay non possa superare.
Le BNPL tradizionali invece possono operare solo nei Paesi e con i cittadini dei Paesi in cui l’istituto di credito a cui si appoggiano è presente.
Bisogna considerare ora che il turismo non prevede barriere geografiche, a riprova di delle differenze tra un servizio di pagamento a rate studiato per funzionare con tutti gli hotel come può essere holipay ed un servizio invece rivolto al mero e-commerce.
L’Italia, inoltre, è una delle mete più apprezzate e conosciute tra i viaggiatori di tutto il mondo, e se la maggior parte dei turisti, che provengono dall’estero, volessero pagare a rate, come potrebbero fare senza Holipay?
- FUNZIONAMENTO CON CARTE DI CREDITO
Holipay è legata al circuito delle carte di credito e le commissioni per il funzionamento di queste è già integrato nel servizio holipay.
- NON È UNA FINANZIARIA
Holipay, non essendo una finanziaria, non deve coprire un eventuale rischio di insolvenza da parte del cliente.
Le BNPL tradizionali invece rispondono al loro istituto di credito, se un cliente terminata la vacanza non paga più le rate egli viene segnalato come cattivo pagatore e non potrà più usufruire del servizio di rateizzazione.
- COMMISSIONI PER GLI HOTEL
Holipay non prevede nessun costo di attivazione ed ha una commissione minima del 2,4%, comprensiva delle commissioni obbligatorie per il funzionamento del circuito delle carte di credito (pari all’1,4%).
Le BNPL tradizionali hanno un costo superiore che si aggira intorno al 10/15%
- NESSUNA REGISTRAZIONE PER PAGARE A RATE
Con holipay, basta un clic sulla prenotazione, si inseriscono i dati della propria carta di credito ed il gioco è fatto. I pagamenti sono tutti automatici, quindi al viaggiatore, dopo aver prenotato il soggiorno, non resta da far altro che preparare la valigia e partire!
Le BNPL tradizionali a differenza di holipay hanno necessità di conoscere molte informazioni sulla persona a cui danno credito, quindi è necessario registrarsi immettendo tutti i propri dati anagrafici e bancari. Questo richiede tempo e non sempre la persona di fronte allo schermo ha la pazienza per completare l’opzione e proseguire poi al pagamento. Anche perché nel mondo del turismo prima arrivi e meglio alloggi.
Qual è il futuro di holipay?
Creare un nuovo mercato e abituare il cliente a questa nuova tipologia di pagamento.
A differenza delle altre BNPL del settore, Holipay può operare per hotel di tutto il mondo e per clienti da tutto il mondo, quindi sicuramente il passo successivo all’attivazione di holipay nel mercato italiano sarà rivolgersi al mercato estero.
Holipay non ha nessun limite, nemmeno geografico.
Stay tuned per tutte le novità e preparate le valige perché si parte per un nuovo viaggio.